Contenuto principale

PROGETTO MAKER@INDIRE: 

UN'ECCELLENZA NEL NOSTRO ISTITUTO

TITOLO: LE PIETRE DEGLI ELFI

Grazie alla collaborazione con l'INDIRE, con il Comune di Pergine Valdarno e all'interessamento del nostro presidente del Consiglio di Istituto dr.Samuele Borri che ha preso i dovuti contatti, la classe 2^ della scuola primaria di Pergine V.no ha iniziato una progetto triennale ( di cui parliamo in  altro articolo del sito) con l'uso della stampante 3D e che al termine di questo primo anno scolastico ha raggiunto  il 1°obiettivo del percorso: l'apertura del forziere dove sono contenute le pietre degli Elfi attraverso la costruzione della chiave. Fondamentale l'uso del programma per disegno Tinkercad, della LIM e del laboratorio di informatica. Un percorso didattico interdisciplinare con metodologia innovativa (uso appunto delle nuove TIC) che ha appassionato i ragazzi nello studio di "vecchi" concetti con metodi nuovi, accattivanti e coinvolgenti. Alla fine tutti emozionati davanti alla stampante 3D per vedere realizzato  il loro scopo: la "stampa" della chiave !

Leggi tutto: Progetto Maker@scuola Indire

PROGETTO INDIRE "MAKER@SCUOLA" : UNA STAMPANTE 3D  ALLA SCUOLA PRIMARIA DI PERGINE V.NO

"Maker@scuola" è una piattaforma online predisposta da Indire nella quale i docenti iscritti possono ricevere indicazioni sulle attività da svolgere in classe per la sperimentazione della stampante 3D, attraverso delle unità che sono state definite "compiti". I docenti Elisabetta Biondi e Maria Vittoria Casini hanno aderito all'iniziativa adoperandosi  a documentare l'esecuzione dei "compiti" attraverso gli strumenti informatici forniti dall'ambiente. E' un progetto innovativo che sfrutta in pieno le nuove tecnologie, in questo caso la stampante 3D, acquistata interamente dal Comune di Pergine (€ 1037,00), disponibile e aperto alle novità didattiche e allo sviluppo di nuove potenzialità e opportunità nei nostri ragazzi.

Leggi articolo su Valdarnopost

GIORNATA "EUROPE DAY"

Martedì 9 Maggio 2017, in occasione della Giornata dell’Europa (EUROPE DAY), sono stati presentati i lavori degli alunni delle Scuole Primarie di alcuni dei Comuni Rurali gemellati con il Comune di Bucine, alla presenza dell’assessore  alla scuola, sport, lavori pubblici, promozione del territorio Nicola Benini e della responsabile delle Attività e Beni Culturali, Biblioteche, Gemellaggi, Sport e servizi scolastici Tiziana Tinozzi.

Leggi tutto: Europe day