Contenuto principale

CONCLUSA LA SETTIMANA DEL PROGETTO ERASMUS PLUS

Con la partenza delle delegazioni di studenti e professori stranieri si è conclusa la settimana dedicata al Progetto Erasmus, che ha visto gli alunni e i professori delle Scuole secondarie di 1^ grado dei tre plessi di Bucine, Pergine ed Ambra direttamente coinvolti nell’accoglienza e nelle attività predisposte. I nostri ospiti sono rimasti entusiasti del calore e della disponibilità dei ragazzi e delle famiglie che li hanno ospitati ed hanno particolarmente apprezzato il nostro paesaggio, le bellezze artistiche e naturali del nostro territorio. Gli alunni italiani si sono impegnati al massimo per la buona riuscita del progetto ed hanno vissuto con gioia e passione questa esperienza altamente formativa, volta a promuovere l’inclusione e la cittadinanza europea.

SITO UFFICIALE DEL PROGETTO  (clicca)

Leggi tutto: Erasmus Italia

PROGETTO ERASMUS PLUS: SONO ARRIVATE LE DELEGAZIONI STRANIERE

SETTIMANA INTENSA PER I NOSTRI RAGAZZI E DOCENTI

Programma della settimana Erasmus+   maggio 2017 (clicca)

 

Leggi articolo su Valdarnopost (clicca)

Il  servizio di VALDARNO CHANNEL

Partita per la Polonia la 3^delegazione del progetto Erasmus plus

Sono partiti domenica 25 Settembre per la Polonia le nostre sei ragazze (1 di Ambra, 2 di Bucine e 3 di Pergine V.no)  accompagnate dai docenti Sabrina Serboli e Romina Zamponi.       leggi articolo su Valdarnopost (clicca)

Documentazione fotografica:

Leggi tutto: Erasmus Polonia

PARTITI PER LA ROMANIA !

 

Altra tappa nell’ ambito del progetto Erasmus plus “ACCESS TO SCHOOL FOR EVERYONE”. Sei  studenti delle classi terze medie dei plessi di Bucine ed Ambra, accompagnati dalle insegnanti Sabrina Serboli ed Eva Bichi, saranno accolti presso Colegiul National Economic “Gheorghe Chitu” di Craiova in Romania dal 26 marzo al 1 aprile per il quarto scambio di studenti previsto dal progetto. 

Il progetto, iniziato nel novembre 2015 con un primo Transnational meeting organizzativo, ha visto gli alunni del nostro Istituto recarsi a Heraklion (Creta), a Tigy (Francia), a Wabrzezno (Polonia), dove hanno frequentato la scuola con i compagni stranieri, hanno conosciuto usi e costumi dei paesi ospitanti ed hanno lavorato insieme agli altri partecipanti nello sviluppo delle tematiche dell’inclusione che costituiscono il fulcro del progetto. 

Il 2 maggio prossimo sarà l’Italia ad ospitare gli studenti dei paesi partner (Francia, Romania, Polonia, Grecia). Il nostro Istituto sta già preparandosi per offrire la migliore accoglienza e la miglior vetrina delle bellezze del nostro territorio. Le Amministrazioni Comunali di Bucine e Pergine hanno già offerto il loro contributo per sviluppare una serie di iniziative coinvolgenti per tutti gli stranieri, alunni e docenti, in modo che ritornando nei loro paesi  possano portare il ricordo di una accoglienza calda e di una bellezza artistica e naturalistica che viene riconosciuta in tutto il mondo. LEGGI ARTICOLO SU VALDARNOPOST

Leggi tutto: Erasmus Romania

LA SERATA DI PRESENTAZIONE DEL

PROGETTO ERASMUS PLUS

Teatro comunale di Bucine gremito da genitori, parenti e amici e tanta musica nella serata di presentazione del progetto Erasmus plus alla popolazione. Presenti il nostro Dirigente Scolastico dr.ssa Nicoletta Bellugi, il Sindaco di Bucine Pietro Tanzini, il nostro Presidente del Consiglio di istituto Samuele Borri.

Leggi articolo su Valdarnopost

Leggi tutto: Soirèe 27 maggio