Contenuto principale

CERTIFICATO DI ECCELLENZA 

LA REGIONE TOSCANA PREMIA L'IC BUCINE

In occasione della fiera Didacta (Firenze, Fortezza da Basso; 9-11 ottobre u.s) la Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, ha organizzato una serie di iniziative dal titolo "La Toscana fa scuola”. Il giorno 11 ottobre dalle 9.30, nel Salone della Scherma, è avvenuta la premiazione dei progetti di eccellenza realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado.

L’IC Bucine ha partecipato all’iniziativa, ottenendo il Certificato di Eccellenza, con il cortometraggio “Passaggi” incentrato sulla tematica del bullismo e cyberbullismo.

Il video è solo il prodotto finale di un lungo progetto che ha visto coinvolti, per quasi un intero anno scolastico, i ragazzi di una classe seconda della scuola secondaria di primo grado e alcuni insegnanti.  Il percorso  afferisce anche ad un  progetto sulla legalità organizzato dal Tribunale per i minorenni di Firenze, “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”.

Il cortometraggio racconta e prende in esame quattro tipologie diverse di bullismo evidenziando per ognuna una problematica differente: omofobia, disuguaglianza sociale e differenza di genere. L’epilogo di ogni storia fornisce una riflessione sugli effetti del bullismo sulle vittime,  sulle possibili soluzioni e anche sulle conseguenze irreversibili.