Contenuto principale

L'istituto da anni organizza corsi ECDL di informatica rivolti all'acquisizione della patente europea. Le lezioni sono tenute dai nostri docenti interni  Laura Nepi e Monica Mori, cooadiuvati da altri eventuali docenti che  danno la loro disponibilità a fare lezioni sui vari moduli del syllabus. Ottenere la patente europea di informatica significa sostenere 7 esami (ma la materia sta cambiando e alcuni moduli saranno sostituiti con altri) su argomenti legati ad altrettanti moduli e sui quali vertono i nostri corsi. Gli esami vengono fatti presso un test center esterno come ad esempio l'IPSIA o l'Università di Geotecnologia a San Giovanni Valdarno. I corsi si svolgono durante tutto l'anno scolastico a pacchetti di 10 ore per ogni modulo.   Le lezioni si svolgono nel laboratorio di informatica della sede centrale a Bucine  e sono aperte a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di 1° dell'Istituto.

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA ECDL

Rispetto alla vecchia ECDL sono scomparsi i numeri dei moduli e la denominazione degli stessi è solo in inglese per esaltare l’aspetto comunitario del progetto. La Nuova ECDL è già disponibile. Gli esami delle certificazioni ECDL Core saranno garantiti fino allo scadere delle skills card vendute entro il 31 agosto 2014. In questo intervallo di tempo la ECDL Base e la ECDL  Full Standard si affiancheranno alle tradizionali ECDL per poi gradualmente sostituirle. Se si possiede una skills card ECDL Core attiva  si può richiedere gratuitamente la conversione alla Nuova ECDL.

La nuova ECDL propone tre certificazioni principali: la ECDL Base (4 moduli), ECDL IT Security si ottiene superando il solo modulo d’esame IT Security e ECDL Full Standard (7 moduli) che sono la naturale evoluzione delle vecchie certificazioni ECDL.

  • ECDL Base:
  • ECDL Full Standard:
  • Computer Essentials: MS Windows 7- Ubuntu 12.04
  • Online Essentials: IE 10+ Mail - IE 10+ Gmail - Firefox+ Thunderbird 15.0.1
  • Word Processing: MS Office 2007 - MS Office 2010 - LibreOffice 3.5
  • Spresdsheets: MS Office 200 7 - MS Office 2010 - LibreOffice 3.5
  • IT Security: generica
  • Presentation: MS Office 2007 - MS Office 2010 - LibreOffice 3.5
  • Online Collaboration: Google Suites

Computer Essentials (40% Mod.1 + 60% Mod.2 ECDL Core)

Online Essentials (20% Mod.1 + 80% Mod.7)

Word Processing (Word)

Spreadsheets (Excel)

I moduli Computer Essentials e Online Essentials sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell’ITC”,  “Uso del computer e gestione dei file” e “Comunicazione e navigazione in rete” (moduli 1-2-7 dell’ECDL Core). Nella Nuova ECDL il Mod.1 concorre a creare, insieme al Mod.2  il nuovo Modulo “Computer Essential” e, insieme al Mod.7, il nuovo Modulo “Online Essential”. Pertanto la mancanza del Mod.1 comporta l’impossibilità di convertire i Mod. 2 e 7, mentre la mancanza di uno dei due moduli (2 o 7) preclude la possibilità di convalidare il nuovo modulo di riferimento.

I moduli Word Processing e Spreadsheets rimangono invariati rispetto alle precedenti certificazioni (moduli 3- 4  della ECDL Core).

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing

Spreadsheets

IT Security

Presentation

Online Collaboration

La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

IT Security definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali e individua gli strumenti e la applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a lnternet nonché i dati e le informazioni critiche;

Presentation (modulo 6 della ECDL Core) non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione;

Online Collaboration identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via Pc ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

In concreto, gli esami ECDL si eseguono al computer con il sistema Informatico ATLAS che simula gli applicativi software corrispondenti ai vari moduli di esame (elaborazione testi, foglio elettronico, ecc…). La valutazione delle risposte fornite dall’esaminando viene eseguita automaticamente dal Sistema ATLAS, al momento della conclusione del Test.

I test d’esame attualmente erogati fanno riferimento alle seguenti software suite:

  • Computer Essentials: MS Windows 7- Ubuntu 12.04
  • Online Essentials: IE 10+ Mail - IE 10+ Gmail - Firefox+ Thunderbird 15.0.1
  • Word Processing: MS Office 2007 - MS Office 2010 - LibreOffice 3.5
  • Spresdsheets: MS Office 200 7 - MS Office 2010 - LibreOffice 3.5
  • IT Security: generica
  • Presentation: MS Office 2007 - MS Office 2010 - LibreOffice 3.5
  • Online Collaboration: Google Suites

I candidati  in possesso di una Skills Card ECDL Core hanno la possibilità di “passare” gli esami superati della vecchia ECDL con relative  Skills Card alla Skills Card Nuova ECDL 

L'insegnante Referente Monica Mori