Contenuto principale

A tutti gli Alunni, le Alunne, i Bambini, le Bambine e le Famiglie dell’Istituto Comprensivo Bucine

E’ passata già più di una settimana da quando la nostra Scuola è chiusa, da quando la mattina non vi alzate più presto, fate colazione, chiudete gli zaini, prendete i pulmini o vi avviate a piedi verso scuola.

Quando, in questi giorni, arrivo a scuola e non ci siete ad accogliermi e a salutarmi, e vedo le aule vuote e ascolto il silenzio che rimbomba nei corridoi, e penso ai plessi vuoti e chiusi e al fatto che non posso venire a trovarvi, mi sento un po' triste. Mi sento un po' triste, perché mi mancate, perché la scuola è fatta dalle persone, dai corpi, dalle intelligenze e dalle anime dei Bambini, dei Docenti e dei Collaboratori Scolastici e del Personale Amministrativo. Poi però penso a come tutti noi: le vostre Insegnanti, i Collaboratori Scolastici, il Personale di Segreteria sta lavorando per cercare di mantenere quanto più possibile la nostra Scuola viva. A come tutti voi, le vostre famiglie vi collegate e seguite le indicazioni didattiche che vi inviamo, a come (mi dicono i vostri insegnanti ) fate lezioni e compiti. E allora mi sento un po' meno triste!


Lo so che è dura stare a casa: non potere uscire, non poter vedere i compagni di scuola, non poter fare quello che fate sempre. Noi, da parte nostra abbiamo cercato e cercheremo sempre di più di starvi vicini e di continuare insieme, anche da "lontano", questa nostra avventura meravigliosa che si chiama Scuola.

Siamo lontani fisicamente, ma siamo vicini. Rimaniamo uniti e ce la faremo e ne usciremo più forti di prima.

Ai più piccolini, che per adesso non possono collegarsi con le proprie maestre, mando un pensiero speciale. Siamo tutti con voi, lavoriamo per voi e cercheremo con ogni mezzo di esservi più vicini ancora. Per tutti, state sereni, siamo uniti e tutto finirà presto.


Vi abbraccio tutti e tutte, insieme ai vostri insegnanti ed a tutto il personale, a prestissimo.

 

15 Marzo 2020

La Dirigente Scolastica

Dott. ssa Lisa Sacchini