HOME
- Dettagli
- Pubblicato: 26 Febbraio 2021
SCIOPERO 1 MARZO 2021
- Dettagli
- Pubblicato: 24 Febbraio 2021
BANDO DI CONCORSO: CAPSULA DEL TEMPO
La Capsula del tempo Il Liceo artistico dell’Istituto “B. Varchi” di Montevarchi ha bandito un concorso per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, che ha avuto come obiettivo una riflessione sull’importanza della memoria di questo momento storico e sul ruolo dell’arte come potente mezzo espressivo, strumento per la conoscenza del passato e la comprensione del presente
Partendo dal presupposto che l’arte è da sempre un momento della conoscenza di sé, delle proprie potenzialità, una via per esprimere sentimenti ed emozioni, un processo di trasformazione e crescita dell’individuo, un momento catartico di liberazione di paure ed emozioni, e stato richiesto ai ragazzi delle classi seconde e terze medie, di realizzazione un’opera (pittorica, grafica, fotografica) che “cristallizzi” la loro percezione di questo momento...
La nostra alunna Ana Maya Porreca è stata premiata grazie alla realizzazione di questa bellissima opera.
- Dettagli
- Pubblicato: 24 Febbraio 2021
Progetto RIS.Va “Cyber Help!”
Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria, il nostro Istituto ha aderito al progetto Cyber Help! Il progetto, come gli scorsi anni coinvolge le classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria e tutte le classi della scuola Secondaria. Per la prima volta la formazione dei peer educator è avvenuta via Meet a plessi uniti. E’ stata creata una classe virtuale per agevolare la consultazione e lo scambio dei materiali. In questi giorni si sta concludendo la formazione dei peer educator che nel mese di marzo “formeranno” i bambini della scuola Primaria.
- Dettagli
- Pubblicato: 05 Febbraio 2021
Giornata mondiale del calzino spaiato
5 febbraio 2021
"Quando perdiamo il diritto di essere diversi,
perdiamo il privilegio di essere liberi"
Scharles Evans Hughes
In occasione della ricorrenza della Giornata mondiale del calzino spaiato, la Scuola Primaria di Bucine, sempre sensibile alle tematiche di diversità, amicizia e rispetto, ha proposto agli alunni, una giornata di sensibilizzazione sulla diversità, per aiutarli a riflettere su cosa significa diversità, sulle potenzialità di ognuno e sull’importanza dell’amicizia.
Il significato simbolico nell' indossare dei calzini spaiati rappresenta un gesto da cui partire per dare maggiore forza a questa tematica e comprendere che ciò che ci rende diversi è anche ciò che ci rende unici, che ci rende noi stessi.